EBCE IN PRIMA FILE ALLA FIERA AMBIENTE LAVORO 2019

Ebce, Ente Bilaterale Nazionale, sarà presente alla 19ª edizione di Ambiente Lavoro, la fiera dedicata alla sicurezza nei luoghi di lavoro che, anche quest’anno, si svolgerà a Bologna Fiere dal 15 al 17 ottobre.
Ambiente Lavoro è il principale appuntamento di riferimento per gli enti pubblici e privati e per le figure professionali coinvolte nel settore della prevenzione e della salute negli ambienti di vita e di lavoro.
Ebce, in collaborazione con AIESIL, Lait Cert ed UGL Terziario, sarà coinvolto in maniera diretta come ente co-espositore, con la partecipazione di professionisti e studiosi in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro. La manifestazione è, infatti, il punto di riferimento per gli addetti del settore, il principale evento per confrontarsi sulle soluzioni e i più recenti interventi normativi che regolano l’applicazione delle leggi in materia. L’obiettivo è quello di promuovere, diffondere e radicare la cultura della sicurezza nel nostro Paese, creando un momento d’incontro e di riflessione per tutti gli addetti del settore.
In questo contesto, sono previsti i convegni e seminari in cui l’Ebce, rappresentato dal presidente Giancarlo Badalin e dal vice presidente Luca Malcotti, si confronterà sui temi del welfare aziendale come strumento di tutela degli interessi aziendali e dei lavoratori. Si discuterà, inoltre, della convenienza economica del welfare contrattuale e delle prospettive legislative nazionali ed europee in materia di welfare e di sicurezza.
Per questi motivi Ambiente Lavoro costituirà l’occasione per ideale per illustrare i contenuti del contratto collettivo nazionale di lavoro “Professionisti non ordinistici di cui alla L. n. 4/2013 e di S.T.P. disciplinate dalla L. n. 183/2011: professionisti non ordinistici operanti in materia tributaria, fiscale, amministrativa e contabile; professionisti non ordinistici operanti in materia di sicurezza sul lavoro, qualità e ambiente”, l’unico testo contrattuale di riferimento per i datori di lavoro ed i lavoratori di due principali settori professionali che trovano nella L. n. 4/2013 il loro comune denominatore: il settore tributario e  fiscale e il settore della sicurezza sul lavoro, qualità e ambiente. Attraverso il contratto collettivo nazionale di lavoro, sottoscritto il 25 febbraio 2019, le parti firmatarie AIESIL e LAIT Cert ed UGL Terziario, offrono una risposta efficace alle esigenze di un mercato del lavoro in costante cambiamento, nel rispetto di un sistema professionale in divenire. Il contratto collettivo consente di concentrare l’attenzione sull’evoluzione dei meccanismi attraverso cui garantire ai lavoratori e alle aziende adeguata formazione e tutela in ambito di prevenzione e sicurezza sul lavoro, senza trascurare gli strumenti di welfare offerti. In questo senso, la possibilità di operare per il tramite di un organismo paritetico di matrice contrattuale in materia di salute e sicurezza, agevolerà la diffusione e la sensibilizzazione della cultura della prevenzione, della formazione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.