COMMISSIONE PARITETICA

Per i suoi compiti operativi l’Ente Bilaterale si avvale di un comitato tecnico paritetico Bilaterale.

Il Commissione Paritetica Bilaterale

Ambito operativo

Il Comitato Tecnico Paritetico Bilaterale è competente in materie di Contratti Collettivi di lavoro e garantisce nella bilateralità la difesa dei diritti dei Datori di lavoro da una parte e dei lavoratori dipendenti dall’altra.

Pareri di conformità

Il Comitato Tecnico Paritetico Bilaterale è una struttura all’interno dell’Ente Bilaterale che ha specifiche funzioni riguardo i contratti di lavoro. E’ costituita da rappresentanti appartenenti a UGL Terziario e Assoced. Essa si riunisce per decidere la conformità di progetti per contratti di formazione e lavoro, assunzioni con contratti a tempo determinato, per dare pareri di merito in relazione alla durata dei contratti di apprendistato, e di somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato, lavoro intermittente, lavoro ripartito e telelavoro.

Conciliazione Vertenze

Il Comitato Tecnico Paritetico Bilaterale è competente ad espletare il tentativo obbligatorio di conciliazione in sede sindacale per le controversie individuali o plurime di lavoro. E' composto, per i datori di lavoro da un rappresentante dell'Associazione di Categoria, per i lavoratori, da un rappresentante dell'Organizzazione Sindacale cui il lavoratore si sia iscritto o abbia conferito mandato. Il Comitato ha sede presso la sede dell'ENTE BILATERALE e provvede a convocare le Parti fissando il giorno e l'ora in cui sarà esperito il tentativo di conciliazione.

I Soci Costituenti EBCE