CHI SIAMO

CHI SIAMO

E.B.C.E. è l’Ente bilaterale nazionale centri elaborazione dati, nato nel 2002 e costituito pariteticamente dalle associazioni datoriali ASSOCED e LAIT e dal sindacato dei lavoratori UGL Terziario, come strumento di gestione condivisa delle opportunità e degli istituti contrattuali derivanti dal Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti di CED, ICT, Professioni Digitali e STP.

E’ espressione di una strategia bilaterale, fondata sulla condivisione delle competenze delle associazioni datoriali e sindacale che lo costituiscono, volta ad impostare e dare vita a un progetto comune di crescita del territorio in cui operano, attraverso l’evoluzione della competitività delle aziende e il miglioramento del benessere dei lavoratori.

E.B.C.E. è, infatti, promotore delle più virtuose politiche di conciliazione tra famiglia e lavoro, di cui si occupa anche attraverso l’erogazione di servizi calibrati sui bisogni dei lavoratori e delle aziende aderenti al sistema della bilateralità. Si tratta di interventi volti ad alleggerire gli oneri ed costi di gestione in azienda, migliorandone la produttività e rispondendo allo stesso tempo ai fabbisogni personali e familiari dei lavoratori.

E.B.C.E. opera, inoltre, in materia di politiche attive del lavoro, di formazione e qualificazione professionale, di tutela della salute e della sicurezza nel luogo di lavoro, di previdenza e di sostegno al reddito per i lavoratori.

 

 

I Soci Costituenti di EBCE